VISITE GUIDATE A VILLA CASTELBARCO
Non potendo garantire un distanziamento minimo, in ottemperanza alle normative anti covid, per questa edizione le visite guidate ai sotterranei sono sospese.
Villa Castelbarco è un luogo magico ma poco conosciuto al grande pubblico che di solito ne vede solo i saloni e gli spazi dedicati agli eventi. La Villa offre invece itinerari molto interessanti che in occasione di Antiquariato 2019 sarà possibile visitare.
Il percorso inizia dalla cappella in stile barocco che presenta molti affreschi, dipinti e marmi dai più svariati colori. In essa riposano inoltre le ceneri del Conte Giuseppe Simonetta, fondatore della villa e del pronipote Giuseppe Castelbarco. Successivamente si passa ad ammirare il ninfeo, autentico gioiello, con splendide gallerie sotterranee – fatte scavare dal Conte Carlo Castelbarco Albani nel 1835 – decorate con mosaici di conchiglie bianche, marmi, pietre colorate, sassi e pietra lavica, che un tempo dilettavano gli ospiti dei proprietari della Villa con giochi d’acqua. Accompagnati dalla descrizione degli aneddoti e delle vicende che hanno coinvolto l’abitazione e i suoi proprietari. Il percorso si conclude con la visita delle Serre e dell’antico Orto Botanico.
Le visite sono organizzate con la collaborazione delle Guide specializzate sul patrimonio storico, artistico e naturalistico della Martesana.