MILANO EXPO 1906: UNA STORIA DA SCOPRIRE
Organizzata nell’ambito della rassegna Antiquariato Nazionale di Villa Castelbarco, la mostra dedicata all’Esposizione Universale del 1906 espone il manifesto di Expo 1906 di Giovanni Mataloni insieme a documenti e immagini che racconteranno temi, principi e valori di quell’edizione
ANTIQUARIATO NAZIONALE – XXVIII Edizione – Mostra Mercato Nazionale
dal 18 al 26 ottobre 2014 Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – MI
Vaprio d’Adda, settembre 2014 – “A celebrare l’evento avvicinatore di popoli, Milano ha deliberato di invitare tutti i paesi della terra ad una gara pacifica di opere illustri…”. Veniva annunciato così nel 1906, l’arrivo di Expo a Milano. Dopo più di un secolo, nel 2015, la grande Esposizione Universale tornerà con un evento di portata ancora più straordinaria in Italia e a Milano. Antiquariato Nazionale, in occasione dei dieci giorni di apertura della sua ventottesima edizione, raccoglie quell’eredità e si fa promotore di un’iniziativa davvero straordinaria: Milano Expo 1906 – una storia da scoprire. Una mostra dedicata a quell’evento immenso per la città di Milano che fu Expo 1906 che, dopo il grande successo riscosso in occasione dell’allestimento all’Urban Center di Milano, arriva a Villa Castelbarco per portare i visitatori alla scoperta di alcuni dei temi, dei principi e dello spirito che guidarono quell’edizione. Allestita nella Corte d’Onore, curata dagli architetti Domenico Tripodi, Italo Pignolo e Giuseppe Maria Jonghi Lavarini, promossa in collaborazione con la Di Baio Editore e patrocinata da Expo2015 S.p.A, “Milano Expo 1906: una storia da scoprire” condurrà alla scoperta di Expo 1906 per mettere in luce anche le affinità che l’edizione 2015 avrà con la manifestazione precedente. Evento centrale della mostra sarà l’esposizione del manifesto di Expo 1906, opera di Giovanni Mataloni, illustratore di primissimo piano e riferimento della grafica dei primi del Novecento. Il Manifesto che annunciò l’Esposizione di Milano del 1906 presentava al mondo intero la grande opera del TRAFORO DEL SEMPIONE, che collegava Milano alla Svizzera, esaltando così l’operoso istinto che spinge gli uomini a superare gli ostacoli della terra e dell’acqua e riuscendo a celebrare in un unico evento tutti i rami dell’industria dei trasporti terresti e marittimi. La mostra si articolerà su pareti che racconteranno, attraverso i documenti e le immagini, il luogo, le architetture, i progetti e gli eventi che hanno caratterizzato l’Esposizione Internazionale del 1906.
“Siamo molto orgogliosi di poter proporre questa mostra ai nostri visitatori “, dichiara Armando Fusi, organizzatore di Antiquariato Nazionale. “Crediamo molto in questo progetto e siamo convinti che creare questo ponte culturale tra le due edizioni italiane dell’Esposizione Universale rappresenti un’importante occasione per scoprire e apprendere quanto l’Italia riesca ad eccellere anche in manifestazioni di così grande portata. Il Novecento, secolo di grandi rivoluzioni storiche, culturali e artistiche, rivive nelle sale di Villa Castelbarco grazie a meravigliosi oggetti di antiquariato e modernariato e ora rivivono anche nella rievocazione di un’esposizione che nel 1906 rese Milano “l’ombelico del mondo”, proprio come avverrà nel 2015. Un tuffo nel passato con lo sguardo rivolto verso il futuro prossimo”.
L’inaugurazione di “Milano Expo 1906: una storia da scoprire” si svolgerà in concomitanza con l’apertura di Antiquariato Nazionale, sabato 18 ottobre. La mostra sarà aperta durante tutta la durata della rassegna. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.villacastelbarco.com, nella sezione dedicata alla mostra.
La mostra Milano Expo 1906: una storia da scoprire è patrocinata da EXPO 2015 e realizzata in collaborazione con Di Baio Editore. Antiquariato Nazionale è patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda, dalla Provincia di Milano e dal dipartimento Commercio Turismo e Servizi Regione Lombardia.