La Terra non gira, oh bestie!

La curiosa storia di Giovanni Paneroni alla Fiera dell’Antiquariato 2017 alla Villa Castelbarco in una mostra di disegni e scritti (a cura di Giacomo Barbieri).

 

Chi fu Giovanni Paneroni? Il padre Battista vedeva in lui già da bambino delle capacità, motivo per cui dopo le scuole elementari lo indirizzò al collegio vescovile di Bergamo, dove studierà per due anni (si ritirerà per mancanza di vocazione). Al Collegio, Paneroni acquisirà le basi culturali che gli serviranno per dare vita alla sua personale filosofia astronomica, rivoluzionaria e contestatrice. A scuola gli avevano insegnato che la Terra gira attorno al Sole insieme alla Luna, lui decise e sostenne ben presto il contrario: la Luna sì, girava, ma la Terra se ne stava ben ferma e immobile. “La terra non gira, oh bestie!” divenne il suo motto ricorrente. Perché secondo Paneroni la Terra è piana e la sua superficie infinita e intorno alla Terra il Sole non sorge e non tramonta mai ma descrive una spirale continua e concentrica. E così dicendo: andando in giro per i paesi col suo carrettino Paneroni divulgava il proprio sapere, frutto di pensieri e logiche personali, su scolari che a suo avviso non erano ancora vittime delle truffe di Galileo e di Copernico.

In occasione della trentunesima edizione di Antiquariato Nazionale (Mostra mercato di Vaprio d’Adda, a Villa Castelbarco dal 14 al 22 ottobre 2017) sarà presentata una mostra interamente dedicata a Giovanni Paneroni e alle sue curiose teorie: una trentina di opere tra manifesti e disegni, realizzati dallo stesso Paneroni.

 

Una mostra dunque da leggere e osservare con la giusta curiosità.

 

Scarica il documento in formato PDF