VISITE GUIDATE A VILLA CASTELBARCO
14 e 15, 21 e 22 OTTOBRE 2017
In contemporanea con la XXXI Edizione di Antiquariato Nazionale Villa Castelbarco Albani, normalmente chiusa al pubblico, ri-apre le porte delle sue stanze e offre uno scenario inatteso, che unisce paesaggio, arte, architettura e divertimento.
Villa Castelbarco Albani si trova a Vaprio d’Adda, in provincia di Milano, lungo il Naviglio della Martesana ed il fiume Adda. È immersa in un maestoso quanto immenso parco naturale ed è raggiungibile attraverso un magnifico viale alberato. È location prestigiosa per eventi, meeting, matrimoni e mostre mercato.
Normalmente chiusa al pubblico, la Villa si apre ai visitatori solo pochissime volte nel corso dell’anno. La prossima occasione, come di consueto, sarà nel corso della trentunesima edizione di Antiquariato Nazionale, la mostra mercato dedicata all’arte, all’antiquariato e al design che si svolge dal 14 al 22 ottobre.
Solo nei fine settimana di apertura della manifestazione (e dunque sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e
domenica 22 ottobre) sarà possibile accedere, previa prenotazione, alle visite guidate della Villa.
Nel corso di un’ora e mezza di tour, attraverso le parole e i racconti delle preparate guide che organizzano i percorsi ItinerArte, si accederà a luoghi sacri e nascosti, di delizie e divertimento, di arte, paesaggio e architettura.
Un assaggio delle visite guidate: la cappella barocca, il ninfeo, i sotterranei e l’orto botanico
La Cappella Barocca: è qui che vengono conservate le ceneri del Conte Giuseppe Simonetta, fondatore della villa e del pronipote Giuseppe Castelbarco. È qui che comincia il tour della Villa e si scoprono gli affreschi e i dipinti che la decorano, e qualche aneddoto sui conti che vissero la Villa in epoca Settecentesca.
Il Ninfeo: ci si accede attraverso il giardino e un passaggio attraverso maestose magnolie di Villa Castelbarco. È il luogo segreto per eccellenza, gallerie sotterranee completamente decorate con mosaici di conchiglie bianche, marmi, pietre colorate, sassi e pietra lavica. Un luogo incantevole e sorprendente, unico nel suo genere, che offre affacci e zone aperte e stanze che si narra venissero riempite d’acqua per regalare momenti di gioco e divertimento agli ospiti
della Villa.
Da qui, si prosegue il percorso all’esterno di Villa Castelbarco: un breve cammino nel vastissimo parco porta alle Serre e all’antico Orto Botanico, recentemente rinnovato con piantumazioni di agrumi, palme e piante grasse.
ITINERArte: info pratiche su visite e prenotazioni
Le visite ITINERArte sono riservate ai visitatori di Antiquariato Nazionale e prenotabili via telefono (allo 02 90965254) o direttamente in Reception. Contattaci.