Un fenomeno in costante sviluppo. E perché non celebrare al meglio anche la seconda volta? Sposidea dedica particolare attenzione a questa categoria di sposi: più matura, con un potere d’acquisto maggiore e con le idee molto chiare sui prodotti e servizi che cercano.
SPOSIDEA – Mostra per gli sposi dal 26 al 29 settembre 2013 Villa Castelbarco – Vaprio d’Adda (MI)
Se è vero che il matrimonio resiste indenne nonostante la crisi, è anche vero che in Italia il tasso di divorzi è in continua crescita. Un esempio? Se nel 1995 ogni 1000 matrimoni coesistevano all’incirca 80 divorzi, nel 2011 la quota delle separazioni arrivava a 182*. Un fenomeno in grande crescita, dovuto ad atteggiamenti sociali e condizioni economiche diverse, che ha prodotto nel corso degli anni nuovi stili di vita, nuove forme famigliari e soprattutto una nuova categoria di utenza.
Divorzio significa infatti e sempre più spesso seconde nozze: dopo un matrimonio che finisce male sono sempre più le donne e gli uomini che decidono di affrontare questo percorso nuovamente. Cosa cambia nel frattempo? I gusti, le richieste, le esigenze e la consapevolezza con cui si affronta il matrimonio. “Le coppie in seconde nozze hanno molta chiarezza in più sulle scelte cruciali per la cerimonia. Un dato significativo di questa categoria di sposi è che spesso hanno una disponibilità economica maggiore rispetto alle giovani coppie che lasciano il “nido” famigliare. Sono quindi meno vincolati alle scelte della famiglia d’origine e questa condizione si traduce, molto spesso in cerimonie più sobrie ed eleganti ma spesso anche in scelte più audaci rispetto al primo matrimonio”, ci racconta Marta Menegardo, responsabile comunicazione dell’Ente Fiera del Barco.
Ci sono spose che non hanno potuto avere l’abito dei loro sogni in prime nozze e che per le seconde si sbizzarriscono, facendo confezionare il vestito dei sogni, proprio quello che volevano ma che magari non potevano permettersi. “Sono spesso spose molto attente ai dettagli e che conservano intatta l’emozione della prima volta”, conferma Maddalena dalle Boutique Emè di Emé di Bergamo. Ci sono poi le signore alla ricerca di una linea discreta e sobria che prediligono vestiti poco lavorati, e puntano tutto sulla raffinatezza, facendo attenzione a non cadere mai nel banale. Un consiglio utile che arriva anche dall’atelier Rossana Moretti (ex Vanessa Steel), che propone alle sue spose in seconde nozze l’abito corto. Non troppo impegnativo, con una gonna voluminosa oppure con un dettaglio colorato da abbinare gli accessori, questa tipologia di abito è il giusto compromesso tra formalità e originalità.
Le coppie non più giovanissime, molto esigenti e informate, solitamente cercano un matrimonio intimo e senza particolari sfarzi. Dedicano grande attenzione al ricevimento, e puntano su un menù gustoso e ricercato, con abbinamenti particolari, come ci conferma il Ristorante Antico Sapore di Rivolta d’Adda (CR).
“Anche le fedi si discostano dai modelli più classici: creatività e libertà sono le parole d’ordine per la scelta del simbolo del nuovo amore. Ed è per questo che le nostre fedi sono sempre molto apprezzate”, aggiunge Laura Stefanon di Haidea Gallery presentando le fedi di Vittorio Guidi.
Anche il viaggio di nozze spesso si trasforma in una vacanza per tutta la famiglia. Le mete scelte? Eccezionali, lontane, esotiche, rilassanti. “Spesso il sogno di una vita: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Polinesia le mete più gettonate”, ci confermano Barbara Zelle di Cividin Viaggi e Pamela Panzeri di Gattinoni – Viaggiare con stile, importanti agenzie di viaggio tra i punti di riferimento per i viaggi di nozze più originali ed esclusivi.
Insomma: si fa largo l’idea che il secondo matrimonio rappresenti la ricerca di un’unione solida e ispirata da fiducia e comprensione e per gli italiani anche le seconde nozze devono essere un momento unico e indimenticabile, un momento di unione e coesione tra individui con alle spalle un passato e una previsione di futuro e famiglia allargata.
A Sposidea tutto è pronto a soddisfare le esigenze delle coppie al loro secondo si: … e che questa volta sia per sempre!
* Rapporto ISTAT, Separazioni e divorzi in Italia, maggio 2013